sabato 2 aprile 2011

Qualche informazione sul nucleare...

Le fonti rinnovabili vanno sicuramente incoraggiate ma si dovrebbe tener presente che il fotovolatico e l'eolico hanno una disponibilità discontinua; il primo funziona 1500 ore l'anno, e il secondo 2200, ma in un anno, fino a prova contraria, ci sono 8760 ore. ne viene che l'approvigionamento energetico di un paese non può essere subordinato a variazioni climatiche.

per produrre la stessa quantità di energia di una centrale nucleare in un anno bisognerebbe installare 1500 ettari di Pannelli fotovoltaici, corrispondenti a 1 volta e mezzo il lago di Como e a 30.000 campi da calcio.

secondo poi le informazioni del British Petroleum statistical e del World energy outlook della International Energy agency queste sono le disponibilità delle fonti:
gas: ancora 60 anni circa
petrolio: 42 anni circa
carbone: 164 anni circa
uranio: dispponibile per 5,5 milioni di tonnellate, equivalenti a 100 anni di produzione. ci sono poi altre riserve disponibili, dette convenzionali, che sono stimate in base a conoscenze tecnico-ingegneristiche, con le quali si raggiungono circa 290 anni di produzione elettrica.

Nessun commento:

Posta un commento